Pubblichiamo, ad uso di tutti gli amministratori di condominio e dei condomini, un format di verbale di assemblea condominiale il cui ordine del giorno sia la partecipazione ad una procedura di mediazione civile.
Il modello suggerisce di conferire all’Amministratore il potere di partecipare e di gestire tutte le fasi della procedura, ferma restando, ovviamente, la convalida assembleare dell’eventuale accordo conclusivo.
In tal modo, si terranno due assemblee condominiali: la prima per conferire all’Amministratore l’autorizzazione a partecipare all’intera procedura mediazione, la seconda per convalidare l’eventuale accordo.
La partecipazione effettiva a tutta la procedura di mediazione – e non solo al c.d. primo incontro informativo – è fortemente consigliata, anche visto il più recente orientamento giurisprudenziale che censura e sanziona appunto il comportamento di chi si presenta al primo incontro di mediazione solo per riferire che non ricorrono i presupposti per lo svolgimento di una vera e propria mediazione.
Se condiviso, si prega di darne massima diffusione anche al fine di uniformare il comportamento di tutti gli amministratori di condominio.
L’Assemblea autorizza l’Amministratore ad aderire al primo incontro di mediazione civile nella procedura n. _________ (numero della procedura) gestita dall’organismo di mediazione ____________ (nome organismo) richiesta dal sig. ____________________ (nome della parte istante).
Nomina all’uopo l’avv. _______________ (nome dell’avvocato) per assistere l’Amministratore in tutte le fasi della procedura.
Conferisce all’Amministratore il potere di proseguire nella procedura di mediazione oltre il primo incontro – sostenendone anche le relative spese – qualora rilevi una generale disponibilità della controparte a mediare e/o rilevi la disponibilità della controparte a formulare proposte da sottoporre all’Assemblea.
Si conferisce all’Amministratore ogni più ampio potere di rappresentanza dando fin d’ora per rato e valido il suo operato nella conduzione di tutta la procedura di mediazione, con l’intesa che l’eventuale ipotesi conciliativa o accordo finale dovranno essere previamente sottoposte all’approvazione di questa Assemblea.