Il Recupero Crediti in Italia
«Chi vuole far valere un contratto in un tribunale della Penisola deve aspettare 1.120 giorni, contro i 429 della Germania e i 395 della Francia» (Fonte: World Bank).
Con il primo grado di giudizio inizia il calvario che accompagna il creditore italiano nella battaglia per il recupero crediti, o meglio, contro la lentezza del sistema giudiziario, che impiega fino a 8 anni per rendere esecutivo un decreto ingiuntivo, che sancisce da subito il diritto reale del creditore.
Creditore che, in questo contesto, si vede doppiamente penalizzato: per la difficoltà di recuperare ciò che gli spetterebbe di diritto e per il peso di spese legali tanto onerose, se non proibitive (in molti casi, poi, i costi della causa superano il rimborso spettante).
Recupero Crediti? Un Gioco da Mediatori!
La mediazione civile offre una soluzione concreta per recuperare un credito in tempi brevi, a costi ridotti e senza stress.
Il d.lgs. 28/2010 all’art.1 lett.b), definisce il mediatore come “la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo”.
Il mediatore possiede queste caratteristiche:
- Conoscenze fondamentali e fiducia dei processi di negoziato.
- Capacità di analizzare il possibile in rapporto al desiderabile.
- Capacità di ascolto.
- Capacità di separare il problema oggettivo dai comportamenti soggettivi.
- Capacità di analisi e separazione dei problemi.
- Capacità di capire squilibri di potere.
- Capacità di generare fiducia.
- Capacità di trovare standard e criteri oggettivi.
- Capacità di coadiuvare le parti per la ricerca di soluzioni innovative e creative.
- Capacità di consigliare le parti sulla esecutività pratica di un accordo.
(Fonte: Il Sole 24 Ore)
Il professionista che padroneggia queste abilità offre alle parti concrete possibilità di risoluzione del contenzioso (in Italia, il 43% di mediazioni si conclude positivamente, il 73% per i mediatori di Primavera Forense) e in tempi brevi.
Infatti, tornando al confronto con le cause civili per recupero crediti, tenete presente che la mediazione si risolve mediamente in 2 mesi e, in ogni caso, la procedura può avere una durata massima di 3 mesi.
Non solo: le tariffe di mediazione sono stabilite dal Ministero della Giustizia, i costi dell’intero procedimento sono prefissati e indipendenti dalla sua durata e, nel complesso, nettamente inferiori a quelli di una causa civile.
—