Mediazione Civile e Commerciale: vantaggi

11 Gennaio 2019

Mediazione Civile e Commerciale: strumento stragiudiziale

per la risoluzione delle liti

L’art. 1 del decreto legislativo n. 28/2010 specifica che per mediazione civile si intende “l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa”. La mediazione civile e commerciale, quindi, è uno strumento previsto in favore di cittadini e aziende per risolvere le proprie liti più velocemente.

Mediazione Civile e Commerciale: trend in crescita

Infatti, le statistiche pubblicate dal Ministero della Giustizia evidenziano che si raggiunge un accordo nel 44,3% dei casi cui le parti accettano di sedersi al tavolo della mediazione.

Questo trend è confortato ancor di più da alcune materie quali i diritti reali, le successioni ereditarie, l’affitto di aziende, i contratti di locazione e le divisioni. Per queste la mediazione civile e commerciale esprime la sua massima efficacia e la media di accordi raggiunti sale fino al 55%.

Mediazione Civile e Commerciale: vantaggi

Il primo vantaggio è da rilevarsi nella deflazione del numero di cause in tribunale (attestandosi il numero di iscrizioni delle cause in tribunale al 15% per materie obbligatorie). Ciò consente, infatti, di migliorare la qualità del lavoro dei tribunali.

Tra gli altri, vi è un notevole vantaggio economico. Se si considerano i dati forniti da vari istituti la “Commissione Conciliazione” ha determinato in 1.293,72 euro il costo pubblico medio di un processo civile. Moltiplicando tale importo per i 18.298 accordi conclusi in mediazione nel 2017, si ottiene il risparmio generato dallo Stato che è pari ad euro 23.672.488. 

Per saperne di più leggi il mio contributo sul sito di Studio Cataldi.

Se vuoi saperne di più sulla mediazione civile e commerciale visita il nostro sito e scopri di più.

Condividi questo articolo su:

Form

Mettiti in contatto con noi

Contatti

Via Santamaura, 46 00192 – Roma

Tel. 06.47.41.96.7

segreteria@primaveraforense.it

Primavera Forense, da quest’anno, grazie alla collaborazione con notai di fiducia, offre anche un servizio notarile, sia per atti legati alla mediazione civile che per atti svincolati da detta procedura.

Contattaci per un preventivo.

×

Ciao!

Clicca sul contatto riportato qui sotto per chattare su WhatsApp o invia una mail a amministrazione@primaveraforense.it

× Come ti posso aiutare?