Avvocato italiano specializzato in diritto civile e nelle adr, noto per il suo impegno nella promozione della mediazione civile come strumento alternativo alla risoluzione delle controversie giudiziarie.
Di seguito sono riportati alcuni dettagli salienti sulla sua carriera e sulle sue attività professionali:

Profilo Professionale

– **Iscrizione all’Ordine degli Avvocati**: Giovanni Giangreco Marotta è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2002.

– **Specializzazioni**: nel 2001 ha frequentato un Master in Management Ambientale di Impresa presso la LUISS Management di Roma e nel 2005 ha conseguito un diploma in Diritto Civile presso l’Università di Camerino.

– **Esperienza Forense**: Ha svolto attività forense per oltre 20 anni nel campo del diritto civile e del lavoro.

Attività nel Campo della Mediazione e delle ADR

– **Fondatore di Primavera Forense**: Nel 2010 ha fondato l’Associazione Primavera Forense, un organismo di mediazione civile ed ente di formazione per mediatori civili.

– **Responsabile di Organismi di Mediazione**: Dal 2016 è responsabile dell’Organismo di Mediazione Primavera Forense S.r.l., che gestisce procedure di mediazione civile e arbitrati.

– **Docente pratico di Mediazione**: Dal 2017 Docente pratico dei corsi per mediatori professionisti accreditato presso il Ministero della Giustizia.

– **Promozione della Mediazione Civile**: Attraverso decine di eventi formativi, sin dal 2010, ha contribuito alla diffusione della cultura della mediazione in Italia, evidenziandone i benefici in termini di costi e tempi rispetto ai procedimenti giudiziari tradizionali.

– **Fondatore di ICA – International Chamber of Arbitration**: Nel 2020 ha fondato I.C.A. – International Chamber of Arbitration, Camera Arbitrale Internazionale di cui è tuttora il Presidente.

Pubblicazioni e Contributi

– **Articoli e Saggi**: Ha pubblicato numerosi articoli su temi legati alla mediazione civile, tra cui analisi economiche e giuridiche dell’istituto della mediazione.

– **Interventi Istituzionali**: A marzo 2019 è stato ricevuto dal Ministro della Giustizia al quale ha portato proposte per sostenere la riforma della giustizia e il ruolo della mediazione civile.

Ruoli Istituzionali e Accademici

– **Fondatore e Presidente di ASS.I.O.M.**: Dal 2014 è Presidente dell’ASS.I.O.M. – Associazione Italiana degli Organismi di Mediazione, che promuove la mediazione civile in Italia.

– **Membro di Commissioni Ministeriali**: Nel 2016/17 ha fatto parte della Commissione Ministeriale di studio per la riforma degli strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie, presieduta dal Prof. Avv. Guido Alpa.

– **Docente Universitario**: È Professore di Diritto della Mediazione presso l’Università Popolare degli Studi di Milano – Università di Diritto Internazionale.

Visione e Progetti Futuri

– **Casa della Mediazione**: Sogna e lavora per creare il “Palazzo della Mediazione”, un luogo istituzionale dedicato alla risoluzione stragiudiziale delle controversie, che diventi un punto di riferimento per tutti i cittadini e le imprese per la promozione di una cultura di risoluzione pacifica dei conflitti.

Primavera Forense, da quest’anno, grazie alla collaborazione con notai di fiducia, offre anche un servizio notarile, sia per atti legati alla mediazione civile che per atti svincolati da detta procedura.

Contattaci per un preventivo.

×

Ciao!

Clicca sul contatto riportato qui sotto per chattare su WhatsApp o invia una mail a amministrazione@primaveraforense.it

× Come ti posso aiutare?