Lodo arbitrale depositato in 5 mesi: recupero del credito professionale con la Clausola Multistep

31 Maggio 2019

A cura di Giovanni Giangreco Marotta, Avvocato in Roma e Presidente di Primavera Forense

Lodo arbitrale depositato in soli 5 mesi: Clausola Multistep

La Camera Arbitrale di Primavera Forense prosegue incessantemente la propria attività di risoluzione di controversie.

Il caso prospettato, pubblicato su Diritto 24, verte su un procedimento per mancato pagamento degli oneri professionali per il quale è stato appena depositato un nuovo lodo arbitrale.

Case history

Un’importante associazione professionale legale internazionale ha inserito in tutte le lettere di incarico professionale la Clauola Multistep di Primavera Forense (ndr. una clausola di mediazione civile e arbitrato) con la quale le parti concordano che, in caso di controversia futura, le stesse si obbligano a effettuare prima un tentativo di mediazione civile e poi, in caso di mancata conciliazione, a sottoporre la controversia alla decisione di un arbitro della Camera Arbitrale di Primavera Forense.

Ebbene, non avendo il cliente pagato l’attività professionale svolta dallo studio legale, quest’ultimo ha attivato la Clausola Multistep.

Clausola Multistep: tentativo di mediazione

Si è tenuta prima una procedura di mediazione civile e, avendo avuto esito negativo,si è subito svolta la procedura arbitrale, in contumacia della parte convenuta.

All’esito della procedura, l’arbitro ha depositato un lodo di condanna della parte contumace al pagamento della sorte (29.000 €), oltre iva, cpa e rimborso spese generali; alla refusione delle spese di arbitrato; alla corresponsione delle spese legali per il procedimento arbitrale (5.000 €), oltre iva, cpa e rimborso spese generali.

In particolare, si evidenzia che l’arbitro ha avuto la prontezza di rideterminare il compenso professionale vantato da parte attrice, mettendola così al riparo da una sicura impugnazione del lodo arbitrale per violazione delle regole di diritto.

Con la Clausola Multistep, lo studio legale ha ottenuto un titolo esecutivo e definitivo per il pagamento dei propri oneri professionali in soli cinque mesi.

Scarica il lodo di condanna al pagamento degli oneri professionali

Condividi questo articolo su:

Form

Mettiti in contatto con noi

Contatti

Via Santamaura, 46 00192 – Roma

Tel. 06.47.41.96.7

segreteria@primaveraforense.it

×

Ciao!

Clicca sul contatto riportato qui sotto per chattare su WhatsApp o invia una mail a amministrazione@primaveraforense.it

× Come ti posso aiutare?