Interventi su mediazione civile obbligatoria: Bonafede
ascolta ASS.I.O.M.
Una delegazione dell’ASS.IO.M. – Associazione Italiana degli Organismi di Mediazione Civile – è stata ricevuta venerdì 1 marzo dal Guardasigilli, Alfonso Bonafede. L’incontro sui possibili interventi su mediazione civile obbligatoria è avvenuto nell’ambito dell’iniziativa da lui stesso promossa Il Ministro Ascolta.
All’incontro hanno partecipato l’Avv. Giovanni Giangreco Marotta, Presidente di ASS.I.O.M e Paolo Pierdominici, Vicepresidente di ASS.I.O.M.
Ha preso parte all’incontro, con loro, anche Fabrizio Pasquale, magistrato del Tribunale di Vasto e Consigliere Scientifico dell’ASS.I.O.M.
Interventi su mediazione civile obbligatoria: assicurare al cittadino il riconoscimento delle proprie istanze di giustizia
L’incontro con il Guardasigilli si è innestato sui possibili interventi per potenziare lo strumento della mediazione civile obbligatoria. L’obiettivo è di assicurare al cittadino un canale alternativo, efficiente e sicuro per il riconoscimento delle proprie istanze di giustizia.
Proposte di interventi su mediazione civile obbligatoria
I rappresentanti dell’ ASS.I.O.M, hanno presentato al Ministro Bonafede alcune proposte concrete. Ciò in virtù della prossima discussione sul disegno di legge di riforma del processo civile. In particolare:
– ampliamento delle materie oggetto del tentativo obbligatorio di mediazione civile come condizione di procedibilità (includendo settori come i contratti d’opera, gli appalti e i mandati);
– l’istituzione della Conciliazione Telematica per le controversie riguardanti il pagamento di somme fino a 50.000 euro;
– inserimento tra i parametri della valutazione dell’attività professionale dei magistrati il numero delle cause demandate in mediazione con esito positivo.
Interventi su mediazione civile obbligatoria: i dati di ASS.I.O.M.
Il presidente Marotta ha evidenziato, sulla base delle analisi e delle statistiche prodotte, come “la mediazione civile rappresenti per lo Stato, per i cittadini e le imprese, non solo un efficace e collaudato strumento alternativo al giudizio per risolvere velocemente i conflitti, ma anche una voce di notevole risparmio nel bilancio pubblico”.
Interventi su mediazione civile obbligatoria: Bonafede e osservatorio sulla Mediazione Civile
A tal proposito il ministro Bonafede ha espresso interesse per le proposte presentate. Ha annunciato, inoltre, l’intenzione di coinvolgere ASS.I.O.M nei lavori dell’osservatorio sulla mediazione civile.
L’obiettivo di eventuali interventi su mediazione civile obbligatoria e modifiche alla disciplina attuale, secondo il Guardasigilli, è di puntare maggiormente sull’istituto della mediazione civile obbligatoria nei settori in cui si sono già registrati buoni risultati.