Pubblichiamo, a cura del Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile, una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore civile professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore”
Immissioni: per individuare il giudice competente occorre indagare la “causa petendi”
In tema di immissioni ex art. 844 cod. civ., ai fini dell’individuazione del giudice competente occorre aver riguardo alla causa petendi: se la domanda mira ad ottenere la valutazione della normale tollerabilità dell’immissione in base ai criteri del contemperamento delle contrapposte esigenze e della priorità di un determinato uso la competenza si radica in capo al giudice di pace;
Vuoi un’agenda legale in omaggio? Clicca qui
se la domanda mira invece a far valere anche il rispetto di una clausola del regolamento condominiale si è al di fuori dell’ambito applicativo dell’art. 7, comma 3, n. 3), cod. proc. civ. (Nel caso di specie, la Suprema Corte, accogliendo il ricorso, ha cassato il provvedimento impugnato e dichiarato la competenza del tribunale sul presupposto che le parti attrici avevano, nell’atto di citazione, espressamente dedotto l’illegittima realizzazione di una canna fumaria in quanto effettuata (anche) “..senza autorizzazione del condominio..” ed in violazione del “..disposto dell’art. 9 lett. L) del regolamento condominiale..”).
Corte di cassazione, Sez. VI civ. ordinanza 28 settembre 2017, n. 22730
Tribunale di Rieti, ordinanza 6 marzo 2016
Accoglie ricorso, cassa e dichiara competenza
#mediazione civile #mediazione civile, #immissioni, #giudice competente, #causa petendi