Clausola multistep: una novità nel panorama delle Adr
La Clausola multistep è uno strumento utile a imprese, professionisti e avvocati per il recupero dei crediti. A differenza delle controversie che si dibattono nelle aule di tribunale, infatti, la clausola rappresenta una novità. Rappresenta, dunque, una soluzione da sperimentare nei rapporti di mandato tra professionista e cliente e nei contratti commerciali. La soluzione individuata è la Clausola multistep.
Cos’è la Clausola multistep?
La Clausola, inserita nei contratti B2B, consente alle parte di concordare che, in caso di controversia futura, le stesse si obbligano a esperire dapprima la procedura di mediazione civile e poi, in caso di mancata conciliazione, a sottoporre la controversia alla decisione di un arbitro della Camera Arbitrale prescelta.
Quali sono i destinatari della Clausola multistep
La Clausola è rivolta essenzialmente a professionisti e aziende che vogliano definire le proprie controversie in tempi rapidi e costi certi e contenuti. Per ulteriori informazioni leggi l’approfondimento su D24 o visita la pagina dedicata sul sito di Primavera Forense
Quali sono i vantaggi della Clausola multistep?
Il vantaggio principale è sicuramente rappresentato dai tempi rapidi e certi. Occorrono circa 90 giorni per ottenere un titolo esecutivo e definitivo: il lodo arbitrale. Al pari di una sentenza del Tribunale, infatti, il lodo ha valore di titolo esecutivo ed è inoppugnabile. Il lodo dovrà essere solamente omologato dal Tribunale per un controllo sulla regolarità formale del provvedimento, controllo che dura circa una settimana. Si arriva al lodo soltanto dopo aver esperito il tentativo di mediazione. Qualora non si raggiunga l’accordo, la parte che ne ha interesse deposita presso l’organismo di mediazione e Camera arbitrale Primavera Forense la domanda di arbitrato. Per saperne di più rimando alla visione del video esplicativo. Non esitare a chiedere la nostra consulenza compilando il form della sezione Contatti.