Pubblichiamo, a cura del Centro Studi Primavera Forense sulla Mediazione Civile, una ultimissima pronuncia della Corte di Cassazione in una delle materie in cui è obbligatorio il tentativo di mediazione civile con l’ausilio di un mediatore civile professionista. “Nemo Iudex sine Mediatore”
DIRITTI REALI
Azione di regolamento di confini: esperibile anche per la lite tra proprietari di immobili limitrofi
In tema di regolamento di confini, l’art. 950 cod. civ. – prevedendo che ciascuno dei proprietari possa chiedere che sia giudizialmente stabilito l’incerto confine tra “due fondi” e disponendo il ricorso all’uopo, in mancanza di altri elementi, alle mappe catastali – si riferisce non solo ai terreni rustici, ma anche a quelli urbani, edificati o non, essendo la parola “fondo” indicativa dell’unità immobiliare come area suscettibile di tutte le sue possibili utilizzazioni.
Allorquando viene proposta l’azione di regolamento di confini la determinazione del confine può comportare l’attribuzione ad una delle parti di una zona occupata dall’altra, con la conseguenza che la richiesta di tale attribuzione non incide sulla essenza dell’azione, trasformandola in rivendica, ma integra soltanto una naturale conseguenza della domanda di individuazione del confine.
Corte di cassazione, Sez. II civ. ordinanza 25 ottobre 2017, n. 25354
Corte di Appello di Palermo, sentenza 1 luglio 2014, n. 1087
Rigetta ricorso
#mediazione #mediazionecivile #regolamentoconfini